L’Ufficio diocesano per il turismo dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo ha avviato un progetto sperimentale per lo sviluppo, l’organizzazione e la valorizzazione del turismo religioso nella Regione Basilicata.

Il progetto è stato presentato ed approvato il 18 marzo 2011, dalla Commissione Regionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport, presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Matera – Irsina, delegato dalla Conferenza Regionale della Basilicata, che ha autorizzato gli Uffici territoriali competenti, ad avviare la sperimentazione nel proprio territorio, seguendo le Linee Guida predisposte, al fine di validare un sistema da applicare in Regione Basilicata.

S.E. Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico  Nuovo, inoltre, ha autorizzato l’avvio delle attività da parte di questo Ufficio.

Breve presentazione progetto

Siamo riusciti, senza non poche difficoltà, ad avviare la sperimentazione nel territorio dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, tuttavia, le criticità, già individuate nella fase progettuale, si sono rivelate più difficili di quanto previsto, ad iniziare dal problema delle risorse economiche.

Da un primo incontro tecnico pubblico, promosso con alcuni operatori del turismo della Città di Potenza, in data 9 maggio 2011, non ci è giunto alcun supporto, per quanto sia stata manifestata una volontà a collaborare, ma non è seguito però nessun positivo riscontro.

Chiaramente ciò ha inibito la creazione dei gruppi di lavoro specifici, per le singole chiese, cittadini e diocesano, tenuto anche conto di una difficoltà culturale interna al clero, che non avendo mai percorso questo sentiero, è restia ad intraprendere questo nuovo processo di evangelizzazione, abituata come è a profondere quasi la totalità dei propri sforzi nella pastorale della catechesi.

In questo sito è possibile verificare lo stato di avanzamento del progetto, abbiamo terminato la mappatura delle chiese storiche che possono essere oggetto di un percorso turistico religioso, rendendo fruibile una breve presentazione video, tuttavia si tratta solo di una prima pubblicazione zero.

Nel grafico seguente sono esposte le fasi previste dal progetto:

progetto sperimentale per la valorizzazione del turismo locale

Il progetto è open, ovvero chiunque può partecipare, consapevoli della necessità di fare squadra con gli operatori del turismo, ma anche con i cittadini, per sviluppare le molte potenzialità ampiamente sottovalutate.

Il nostro obiettivo è quello di creare una rete turistica diocesana, tuttavia il percorso è molto lungo e difficile, ma ciò non ci scoraggia ad andare avanti, nella consapevolezza di dover agire, sia per attivare la pastorale del turismo, sia per stimolare l'economia del nostro territorio.

Per maggiori informazioni: contatto@uptdiocesipotenza.info .

Seguici Facebook: www.facebook.com/uptdiocesipotenza .

Pagine secondarie (2): Accreditamento Rassegna Stampa