In queste pagine sono inserite le ultime notizie inerenti i percorsi turistici religiosi dell'Arcidiocesi
e le attività promosse dall'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo

Un ringraziamento a Tripadvisor

pubblicato 18 ott 2012, 08:59 da Ufficio Pastorale Turismo

Facendo una ricerca su Tripadvisor ci siamo accorti che alle voce attrazioni turistiche della Città di Potenza, non era presente nessuna struttura del capoluogo lucano.

Abbiamo effettuato la segnalazione ed oggi abbiamo scoperto l'inserimento della Cattedrale di San Gerardo di Potenza, con la possibilità, per tutte quelle persone che hanno avuto modo di visitare e scoprire il Duomo di Potenza, di poter condividere la propria esperienza.

Questo è per noi un risultato molto importante, considerando anche l'indifferenza delle Istituzioni pubbliche locali preposte al turismo, che oltre a non dare evidenza del lavoro già effettuato, non ritengono neanche di sfruttarlo, come avvenuto per l'affissione dei Qrcode, tuttavia questi "riconoscimenti", ci spronano a continuare il lavoro che abbiamo intrapreso.

Ringraziamo Tripadvisor anche per aver segnalato questo sito, dove è possibile avere informazioni specifiche sia sulla Cattedrale di San Gerardo, ma anche degli altri percorsi turistici religiosi disponibili nell'Arcidiocesi di Potenza.

Adesione Network Locale Online - Potenza

pubblicato 18 set 2012, 02:17 da Ufficio Pastorale Turismo   [ aggiornato in data 18 set 2012, 02:44 ]

L'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, ha avviato una partnership per l'attivazione del Network Locale Online nel territorio di Potenza.

La sinergia nasce dall'esigenza di trovare risorse economiche per continuare il progetto sullo sviluppo del turismo religioso, attesa l'indifferenza delle Istituzioni proposte, a sostenere perfino culturalmente le attività già realizzate.

Infatti, l'essere riusciti a dimostrare sul campo, come sia possibile creare occupazione, seppure saltuaria, tramite l'attivazione dei percorsi turistici religiosi, ci sprona a proseguire il cammino intrapreso.

Auspichiamo, atteso i benefici per le Aziende ed i professionisti, di poter disporre di una infrastruttura tecnologica online dinamica, che si riesca ad attivare il Network Locale Online, con l'adesione del necessario numero minimo di soggetti privati locali, al fine di stimolare l'economia del territorio di Potenza.

Riteniamo, infatti, strategico, unire i nostri sforzi, per avviare delle concrete azioni per sviluppare il territorio.

Per maggiori informazioni, consultare il sito dedicato: www.network.mondog.net .

Partecipazione Giornate Europee del Patrimonio: 29-30 settembre 2012

pubblicato 13 giu 2012, 10:15 da Ufficio Pastorale Turismo   [ aggiornato in data 13 giu 2012, 10:41 ]

L'Ufficio comunica la sua partecipazione e sostegno alle Giornate Europee del Patrimonio il 29 e 30 settembre 2012, dando la possibilità, previa prenotazione, di poter effettuare gratuitamente la visita spirituale della Cattedrale di San Gerardo a Potenza.

Tenuto conto che sono in corso le attività per la definizione anche di altri percorsi turistici religiosi, auspichiamo di riuscire ad inserire anche tutti quelli disponibili per la fine di settembre.

Il programma delle iniziative in Basilicata sarà coordinato dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni che intendono aderire alle Giornate Europee con proprie iniziative, a carattere gratuito, potranno compilare la scheda disponibile nella sezione Modulistica del sito www.basilicata.beniculturali.it

Le iniziative proposte, dopo attenta valutazione, saranno inserite nel programma delle Giornate e avranno ampia diffusione promozionale sul sito di questa Direzione, su quello del Ministero (www.beniculturali.it) e pubblicate su eventuale materiale a stampa. Le adesioni dovranno pervenire entro il 16 luglio 2012. 

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste alla Dott.ssa Elvira Pica (elviraanna.pica@beniculturali.it -               tel. 0971.328201) ed al Sig. Massimo Carriero (massimo.carriero@beniculturali.it - tel 0971.328213).

I° premio lotteria dei Turchi a Potenza all'ANT

pubblicato 07 giu 2012, 00:07 da Patrizio Pinnaro'   [ aggiornato in data 07 giu 2012, 00:07 ]

Premi Lotteria dei Turchi Potenza
La Peugeot 208 Access 1.2 andrà alla sede di Potenza dell’ANT, Associazione Nazionale Tumori. Per uno strano disegno del destino il biglietto vincente il primo premio della Lotteria faceva parte dei blocchetti acquistati dalla stessa concessionaria Motor France, che aveva messo in palio l’automobile a titolo gratuito. E la stessa concessionaria ha subito deciso di donare il biglietto alla sede potentina della Fondazione Associazione Nazionale Tumori la cui missione è garantire al Malato oncologico la qualità e la dignità della vita nel difficile momento della malattia. L’ANT infatti offre assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai pazienti colpiti da tumore e alle loro famiglie. Il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, informato dalla Motor France, ha espresso “apprezzamento per una scelta che esprime una grande sensibilità ed attenzione ad una delle associazioni particolarmente meritorie nell’assistenza ai malati e alle famiglie che vivono condizioni di particolare sofferenza. Alla Motor France –ha concluso il Sindaco – un doppio grazie dopo la messa a disposizione, a titolo gratuito, dell’auto.”
Il delegato ANT di Potenza, Giovanni Imbrogno, nel ringraziare il Sig. Franco Sarra, concessionario Peugeot, per la sensibilità dimostrata, ha evidenziato che “tale donazione è giunta nel momento più opportuno avendo istituito dal 1° giugno scorso il servizio di porta a porta per la consegna agli assistiti ANT di medicinali e presidi vari.”

Fonte Comune di Potenza

Alla scoperta del territorio diocesano

pubblicato 30 mag 2012, 15:01 da Ufficio Pastorale Turismo   [ aggiornato il 30 mag 2012, 15:07 da Patrizio Pinnaro' ]

Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo
Abbiamo effettuato alcune modifiche al sito per rendere la navigazione più facile ed immediata, inserendo una mappa, dove è possibile selezionare e vedere i percorsi turistici religiosi, presenti nell'Arcidiocesi di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo.

Cliccando sui segnaposti, infatti, è possibile vedere l'elenco dei percorsi turistici religiosi, presenti sul territorio selezionato, con la possibilità sia di accedere alla pagina dedicata, sia di effettuare una breve visita, guardando i video disponibili.

Siamo riusciti ad effettuare una prima mappatura di tutto il territorio diocesano, tuttavia, la predisposizione dei singoli percorsi spirituali procede molto lentamente, anche a causa delle poche risorse umane ed economiche di cui disponiamo.

Pertanto, comunichiamo la nostra disponibilità a concedere visibilità nel sito e all'interno della mappa, a tutti quei soggetti, pubblici e privati, che intendano sostenere questo progetto, con un contributo economico, in modo tale da poter realizzare le molte attività previste, per giungere alla costruzione della prima rete turistica diocesana online in Italia.

Processione del Santo Patrono San Gerardo

pubblicato 30 mag 2012, 07:03 da Ufficio Pastorale Turismo   [ aggiornato il 07 giu 2012, 00:09 da Patrizio Pinnaro' ]

San Gerardo Potenza
Vie del Centro Storico di Potenza, 30 maggio 2012 ore 17.30:

(Piazza Duomo, Via Scafarelli, Via Addone, Via San Luca, Largo Isabelli, Piazza Pignatari, Via C. Battisti, Piazza Matteotti, Via Venti Settembre, Via Cairoli, Via Alianelli, Via Rosica, Largo Santa Lucia, Via Portasalza, Via Pretoria, Piazza M. Pagano, Via Pretoria, Piazza Matteotti, area adiacente al Tempietto San Gerardo, Via Pretoria, Via Addone, Via Scafarelli, P.zza Duomo).

Prima Persona Basilicata e la visita della Cripta della Cattedrale di San Gerardo a Potenza

pubblicato 24 mag 2012, 13:41 da Ufficio Pastorale Turismo   [ aggiornato il 30 mag 2012, 07:09 da Patrizio Pinnaro' ]

Particolare Cripta Cattedrale di San Gerardo
Venerdi 25 maggio 2012 alle ore 20:00 sarà possibile visitare gratuitamente la Cripta della Cattedrale di San Gerardo a Potenza, inviando una mail di prenotazione a Prima Persona Basilicata, cliccando qui.

L'iniziativa è il risultato di una collaborazione fra l'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport di Potenza, e l'Associazione Prima Persona Basilicata, che ha inserito la visita alla Cripta della Cattedrale di San Gerardo, nel proprio evento "L'Arte al centro della Città, la Città al centro dell'Arte".

L'evento di Prima Persona Basilicata, è la prima attività per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Potenza, San Gerardo, e vedrà il coinvolgimento di oltre 50 artisti, afferenti alle discipline dell'Arte, Musica, Poesia, Danza, che si esibiranno in 4 angoli del Centro Storico di Potenza (Largo Pignatari, Largo Duomo, Cappella dei Celestini, Sala del Campanile).

Programma San Gerardo 2012 a Potenza

pubblicato 20 mag 2012, 07:02 da Patrizio Pinnaro'   [ aggiornato in data 30 mag 2012, 07:09 ]

San Gerardo Potenza
25 maggio 2012 - Piazza Duomo e Pignatari, Palazzo Loffredo, Ore 18.00 - L’ARTE AL CENTRO DELLA CITTÀ, LA CITTÀ AL CENTRO DELL’ARTE, Concerti in Piazza e in Cappella visita guidata alla Cripta della Cattedrale.
26 maggio 2012, Potenza, Villa di Santa Maria, Inizio ore 11.00 e per tutta la giornata "TURCHIAMOCI - ACCAMPAMENTO TURCO".
26-27-28 maggio 2012, Potenza, Piazza Sedile, Tempietto del Santo
LA COSTRUZIONE DEI CINTI.
26-27-28 maggio 2012, Potenza, Piazza Duca della Verdura, LA COSTRUZIONE DELLA IACCARA.
26 – 27 – 28 maggio 2012, Potenza, Piazza Bonaventura,
Ore 21.00 -  FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MUSICA FOLK: Concerti - Cantina del Portatore.

27 maggio 2012, Potenza, Largo Santa Lucia,
Ore 18.00-21.00 -  IL RUOLO DELLA MUSICA NELLA STORICA PARATA DEI TURCHI -Concerto
27 maggio 2012, Potenza, Piazza Bonaventura, Ore 10.00 – 19.30 - A SAN GERARDO STAI CON NOI,
“Immagina, Incontra, Vivi”.
28 maggio 2012, Potenza, Largo San Michele, Ore 18.00-21.00 - I CORI PER IL SANTO, Concerto.
29 maggio 2012, Potenza, Via del Popolo, Ore 13.00 - IL PRANZO DEI PORTATORI.
29 maggio 2012, Potenza, Piazza Sedile, Ore 16.00 - … ASPETTANDO I TURCHI: Un omaggio all’antica piazza della città.
29 maggio 2012, Campo Sportivo “Viviani”, Ore 19.30
LA STORICA PARATA DEI TURCHI, Patrimonio d’Italia per la Tradizione.
30 maggio 2012, Potenza, Vie del Centro Storico, Ore 17,30 - PROCESSIONE DEL SANTO PATRONO.
30 maggio 2012, Potenza, Piazza Sedile,
Ore 21,00 - CONCERTO BANDISTICO: Lucania Orchestra di Fiati.
1 giugno 2012, Potenza, Teatro Stabile,
Ore 18,00 - ESTRAZIONE DEI BIGLIETTI VINCENTI DELLA LOTTERIA DELLA STORICA PARATA DEI TURCHI.

Le iniziative per i festeggiamenti di San Gerardo 2012 a Potenza

pubblicato 20 mag 2012, 02:46 da Patrizio Pinnaro'   [ aggiornato in data 07 giu 2012, 00:08 ]

Scolaresca in visita alla Cattedrale di San Gerardo
L'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo, ha attivato due collaborazioni, dando il proprio contributo per la realizzazione di nuove attività, nell'ambito dei festeggiamenti di San Gerardo a Potenza per il 2012.

La prima interessa l'Associazione dei Portatori del Santo di Potenza, da diversi impegnati nel progetto "I Portatori a scuola", per far conoscere la vita di San Gerardo e la storia dei festeggiamenti della sua festa patronale.

Grazie alla collaborazione attivata, i bambini sono entrati direttamente nella Cattedrale di San Gerardo di Potenza ed i Portatori hanno raccontato la storia di San Gerardo davanti alla sua cappella, creando un'atmosfera molto suggestiva, che ha consentito a diverse scolaresche di scoprire anche il Duomo di Potenza.

Il 25 maggio 2012, prima della messa, invece, i Portatori del Santo di Potenza, a "riscoprire" la Cattedrale di San Gerardo a Potenza, seguendo il percorso turistico religioso predisposto, accompagnati dal Direttore e dal segretario dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale del Turismo.

Dopo la messa, invece, sarà aperta, dalle ore 20:00 alle ore 21:00, la cripta di San Gerardo, nell'ambito dell'iniziativa culturale dell'Associazione Prima Persona Basilicata.

1-9 of 9